In PHYTOMER amiamo il mare appassionatamente, lo vediamo ogni giorno e crediamo nei suoi immensi benefici per la pelle.

È con il rispetto per il mare che coltiviamo le nostre risorse marine per rivelare la tua naturale bellezza.

Ingredienti locali e filiera corta

Siamo ancorati alla Bretagna.

L'80% dei nostri ingredienti attivi proviene dalla Bretagna. Sono il risultato di una stretta collaborazione con i nostri partner locali per garantire un raccolto sostenibile e responsabile. Abbiamo scelto la Bretagna perché è una regione di eccezionale biodiversità. Concentra 2.700 km di costa costituita da configurazioni e climi geografici estremamente vari. È l'area dell'Europa che riunisce la più grande biodiversità marina.

Scopri la nostra storia
Mare Saint-Malo

COSMETICI RAGIONATI

Rispettiamo il mare quotidianamente.

Coltiviamo nei nostri laboratori le alghe più fragili o in via di estinzione. Questo processo ci consente di utilizzare i loro benefici cosmetici senza estrarli dal loro ambiente naturale e quindi preservare al meglio la biodiversità marina. Ad esempio, coltiviamo la Jania, un'alga rossa eccezionalmente ricca di calcio, in foto-bioreattori: un procedimento unico che ha richiesto 5 anni di sviluppo da parte del nostro team scientifico.

Coltivare le alghe

Promuoviamo la biodiversità.

Coltiviamo alghe in mare aperto, in aree protette, al fine di controllarne la qualità e preservare in modo sostenibile le risorse marine. Questo è il caso dell'Alga Tessitrice, un'alga bruna che ha il potere di trattenere l'acqua nel cuore della pelle per prevenire la disidratazione. L'Alga Tessitrice viene coltivata su corde a pochi chilometri da Saint-Malo e raccolta a mano tra aprile e giugno.

alghe alghe 2

Colture biotecnologiche

Coltiviamo il mare in laboratorio.

PHYTOMER è una delle rare aziende cosmetiche al mondo a padroneggiare le biotecnologie marine, ovvero la coltura del fitoplancton marino per produrre principi attivi completamente nuovi e naturali al 100%: gli EPS *, saccaridi marini con eccezionali proprietà cosmetiche. Questa metodologia molto sofisticata, derivante dal mondo farmaceutico, consente di evitare prelievi in mare, sviluppando allo stesso tempo l'immenso potenziale delle risorse marine.

* EPS: esopolisaccaridi. Scopri il nostro laboratorio
Culture Culture 2 Culture 3

I ricercatori PHYTOMER sono i primi al mondo a coltivare il mare in laboratorio per amplificare il suo potere sulla pelle. Creano formule eco-sostenibili controllando ogni passaggio: dalla scoperta del principio attivo alla fabbricazione del prodotto finito. Grazie al mare, sviluppiamo prodotti esclusivi di alta qualità.

Antoine Gédouin, Presidente di PHYTOMER

Produzione green

Controlliamo il nostro impatto ambientale.

PHYTOMER privilegia, in ogni fase, metodi il cui impatto ambientale è limitato, come :


Estrazione eco-sostenibile di principi attivi, senza solventi o prodotti chimici

L'uso di energie rinnovabili nel centro di produzione

Decontaminazione dell'acqua di produzione grazie a giardini filtranti

Certificazioni di qualità

Siamo riconosciuti per i nostri impegni.

In termini di raccolta delle alghe, PHYTOMER si impegna a seguire una carta molto precisa al fine di preservare e migliorare le risorse marine naturali. Scegliamo rigorosamente il luogo di raccolta all'interno delle aree classificate NATURA 2000 (acque non inquinate e regolarmente controllate). PHYTOMER è dal 2012 una delle prime aziende cosmetiche ad essere riconosciuta per le sue buone pratiche di fabbricazione secondo lo standard ISO 22716. Un controllo molto rigoroso è imposto in ogni fase della produzione per garantire la qualità irreprensibile e la tracciabilità dei nostri prodotti.

Il nostro impegno per la pelle
Ecovadis 2022

PHYTOMER ha ottenuto nel 2019 la certificazione ECOVADIS GOLD. Questa etichetta indipendente attesta l'eccellenza delle nostre pratiche sociali e ambientali. Lo status GOLD colloca PHYTOMER tra il 5% delle aziende meglio valutate da ECOVADIS, considerando tutti i settori. Un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi.

certificazione 1 certificazione 2

Patrocinio

PHYTOMER è un partner

di TIME FOR THE OCEAN,

un'associazione che sostiene e realizza progetti artistici a favore della protezione degli oceani e della costa.


Tra questi progetti, SEA ART ci sta particolarmente a cuore per il suo approccio poetico e gentile al risveglio delle coscienze.


Realizzata da Maud Baignères, SEA ART è una serie di film documentari con artisti intimamente legati all'oceano.




I FILM SEA ART


JASON DECAIRES TAYLOR

Un film molto poetico che ci porta in viaggio a Lanzarote alla scoperta delle sculture dell'artista impegnato Jason deCaires Taylor.

Scoprire

JULIE GAUTIER

La danzatrice in apnea Julie Gautier rivela il suo rapporto con il mare, vera fonte di ispirazione per la sua arte.

Scoprire