Il mare è la nostra ragion d'essere

Impegnati per
il mare

La nostra storia e la nostra vita si confondono con il mare. Lo vediamo tutti i giorni e l'amiamo appassionatamente.
Sviluppiamo prodotti esclusivi di alta qualità controllando ogni fase: dalla scoperta dell'ingrediente attivo alla fabbricazione del prodotto finito.
I nostri progressi scientifici ci consentono di tutelare il mare e la sua eccezionale biodiversità.
La nostra storia e la nostra vita si confondono con il mare. Lo vediamo tutti i giorni e l'amiamo appassionatamente.
Sviluppiamo prodotti esclusivi di alta qualità controllando ogni fase: dalla scoperta dell'ingrediente attivo alla fabbricazione del prodotto finito.
I nostri progressi scientifici ci consentono di tutelare il mare e la sua eccezionale biodiversità.
Adottiamo un approccio ecosostenibile

FABBRICAZIONE VERDE PER UNA COSMESI BLU

01
Radicamento locale

L'80% dei nostri ingredienti attivi proviene dalla Bretagna. Lavoriamo in stretta collaborazione con una rete di partner locali: coltivatori, start-up, ricercatori, ecc. Abbiamo scelto la Bretagna perché è una regione dall’eccezionale biodiversità. Concentra 2700 km di costa dalla conformazione geografica e dal clima estremamente diversificati. È la zona d'Europa che riunisce la maggiore biodiversità marina. Sulle 5000 specie di macro-alghe classificate nel mondo, 800 provengono dalla Bretagna.

02
Raccolta razionale

Lavoriamo in stretta collaborazione con i produttori locali per garantire una raccolta sostenibile e responsabile. Le alghe vengono raccolte nel rispetto dei luoghi, delle stagioni e dei periodi di riproduzione al fine di tutelare al meglio le risorse.

1ª FASE
Raccolta delle basi riproduttive
2ª FASE
Crescita in vitro in laboratorio
3ª FASE
Coltura su corda in mare aperto
4ª FASE
Raccolta ed essiccazione
5ª FASE
Estrazione
03
Coltura sostenibile

Coltiviamo le alghe più rare o più fragili in mare aperto (coltura su corda) o in laboratorio (fotobioreattori).

Grazie a questo programma di coltura sostenibile, proteggiamo la biodiversità e partecipiamo alla reintroduzione di determinate specie in via d'estinzione.

1ª FASE
ZUCCHERO MARINO BIOTECNOLOGICO
2ª FASE
Identificazione dell'EPS prodotto da questo microrganismo (XMF)
3ª FASE
Coltura biotecnologica del microrganismo
4ª FASE
Ottenimento dell'EPS XMF
04
Programmi biotecnologici

PHYTOMER è una delle poche aziende cosmetiche nel mondo che conosce a fondo le biotecnologie marine, cioè la coltivazione di microrganismi marini per produrre nuovi principi attivi totalmente inediti e naturali al 100%. Questa metodologia all'avanguardia, derivata dalle industrie farmaceutiche, consente di evitare la raccolta in mare valorizzando l'immenso potenziale delle risorse marine.

Giardini filtranti
DISINQUINAMENTO DELLE ACQUE DI PRODUZIONE
05
Gestione dell'impatto ambientale

Privilegiamo, in ogni fase, i metodi a basso impatto ambientale:

  • Estrazione ecosostenibile
  • Utilizzo di energie rinnovabili
  • Disinquinamento delle acque di produzione
  • Riciclaggio intelligente
06
Certificazioni di qualità

In materia di raccolta di alghe, PHYTOMER si impegna a seguire un codice ben preciso allo scopo di conservare e valorizzare le risorse marine naturali. Scegliamo rigorosamente il luogo di raccolta in zone classificate NATURA 2000 (acque non inquinate e regolarmente controllate).

PHYTOMER è, dal 2012, una delle prime società cosmetiche certificate per le buone pratiche di fabbricazione. Un controllo molto rigoroso viene imposto a ogni fase della produzione per garantire la qualità ineccepibile e la tracciabilità dei nostri prodotti. Grazie ai principi attivi marini provenienti dalla nostra ricerca, a formule uniche e a un luogo di produzione integrato, controlliamo in perfetta autonomia l'insieme dei processi di fabbricazione, dalla materia prima al prodotto finito.

PHYTOMER ha ottenuto nel 2016 la certificazione ECOVADIS argento che attesta l'eccellenza del suo impegno CSR (responsabilità sociale d'impresa), classificandosi nel primo 9% dei fornitori valutati. PHYTOMER si distingue particolarmente per la sua politica ambientale.

Scarica il file

* Campi richiesti